Lo psicologo è un professionista, che ha conseguito una laurea quinquennale in Psicologia ed è abilitato all’esercizio della professione (iscritto all’Ordine degli Psicologi), che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.
Si occupa di psicopatologia, disturbi psicologici, ma non solo. Può effettuare diagnosi e psicodiagnosi, mediante l’ausilio di colloqui e test di approfondimento.
Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio. L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.
Le competenze e gli strumenti offerti attualmente dalla psicologia hanno applicazioni in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, quali:
- passaggi critici nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, coppia e sessualità, gravidanza, terza età);
- prevenzione e benessere (salute, stili di consumo, sicurezza, violenza, dipendenza da sostanze);
- educazione e sviluppo (scuola, disturbi dell’apprendimento, genitorialità, processi di formazione);
- lavoro e organizzazioni (selezione, testing e valutazione, presa di decisioni, analisi organizzativa, team building), e in numerosi altri ambiti come immigrazione, giustizia,sport, ergonomia, eventi traumatici.